martedì 29 aprile 2014

Il mio regalo di Pasqua

a cura di Ginevra Wilde

So che sono un poco in ritardo, ma perdonatemi, ero in vacanza! Ero infatti da mio padre dove mi è stato recapitato un pacchettino con dentro il mio regalo di Pasqua: il libro sospeso! La casa editrice Arpeggio Libero ha ripreso l'antica tradizione partenopea del caffè sospeso e l'ha trasformata nel "libro sospeso". Io ho ricevuto L'estate dei bucaneve della admin. Marta Tempra. La prima cosa che mi ha colpito è stata la bellissima copertina, di cui mi sono innamorata. Le parole poetiche della nostra talentuosa Marta, poi, mi hanno fatto compagnia durante le vacanze e sono felicissima di aver ricevuto questa magnifica raccolta.
Donare e ricevere cultura, ecco qual è l'obiettivo di Arpeggio Libero:

"Proprio uno scrittore, Luciano De Crescenzo, ci spiega che il caffè sospeso, oltre a essere un'antica tradizione napoletana, è un atteggiamento filosofico, parto di un popolo generoso e da sempre amico del pensiero.
Un tempo era cosa naturale vedere il ricco, felice per un affare andato a buon fine, entrare al bar, ordinare un caffè e lasciarne uno pagato, ma lo era altrettanto per il povero cui era appena venuto alla luce un figlio. E, sempre con la massima semplicità, si poteva vedere qualcuno affacciarsi alla porta, nella speranza che ci fosse un caffè sospeso.
La crisi ha cambiato molte cose e rilanciato l'antica usanza. La stessa crisi che ha confinato i libri tra i generi di lusso. Da qui l'idea del libro sospeso, felicità per chi dona cultura e felicità per chi la riceve, tributo del lettore a un autore conosciuto da tempo o appena incontrato.
Se hai la possibilità di donare, sei il benvenuto; se non ne hai la possibilità, saprai apprezzare. E se oggi dovessi essere in condizione di ricevere, siamo certi che domani ti ritroveremo tra noi per donare."
Riccardo Gavioso- Ideatore dell'iniziativa promossa da Ed. Arpeggio Libero

Partecipate anche voi e donate cultura! Clicca qui


Nessun commento:

Posta un commento