giovedì 30 luglio 2015

[eventi] - Presentazione de "Il Cielo d'Inghilterra" di Loriana Lucciarini a Formello nella rassegna culturale dell’Estate Formellese

Per la rubrica del giovedì dedicata ai libri e agli eventi letterari Magla oggi vi racconta di una rassegna culturale che, in uno degli appuntamenti programmati, ha visto come protagoniste ben due maglozze: Loriana Lucciarini, in veste di autrice e Marta Tempra, come relatrice.
Mettetevi comodi che andiamo a iniziare...

 ***
Si è tenuta giovedì 16 luglio, nella location d’eccezione del cortile di Palazzo Chigi, all’interno dell’affascinante centro storico medievale di Formello (Roma), la presentazione del romanzo “Il Cielo d’Inghilterra” dell'autrice romana Loriana Lucciarini. 

La presentazione è stata uno degli eventi inclusi all’interno degli appuntamenti della rassegna culturale “Estate Formellese” organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Formello.


Nel salotto letterario di cui Monica Serra è stata efficiente e competente padrona di casa, si è parlato delle curiosità, dei retroscena, del romanzo di Loriana Lucciarini "Il Cielo d'Inghilterra", dei suoi personaggi Cristina, Marlon, Steve, Andrea, Mary, Susan e degli altri protagonisti che danno vita alla storia dalle atmosfere evocative e romantiche. 

Ha partecipato al dibattito anche la giovane e talentuosa autrice Marta Tempra, altra admin di questo blog, che per l'occasione ha vestito il ruolo di relatrice, presentando il romanzo per conto di Arpeggio Libero editore.

La brava attrice Chiara Rossi ha poi interpretato le lettura degli stralci tratti da Il Cielo d’Inghilterra, trasportando il pubblico nelle atmosfere evocative del romanzo.


Gli interventi delle relatrici hanno permesso al pubblico in sala di seguire con curiosità e attenzione le vicende della storia e di dare anche ampio spazio alle altre attività letterarie collaterali di Loriana Lucciarini, di cui sono stati fatti importanti cenni. Loriana Lucciarini infatti, oltre ad essere una delle admin di questo blog, ha altri blog personali tra loro correlati (Scintille d'Anima, Loriana Lucciarini scrittrice, Scintille-viaggi, Scintille-vita, Il Cielo d'Inghilterra, Little thoughts, Sotto le nuvole, I legami sottili dell'anima e Una fantastica caccia al tesoro). E' autrice di altre pubblicazioni di genere diverso dalla narrativa; la scrittrice infatti spazia dalla poesia (I legami sottili dell'anima e Sotto le nuvole), ai racconti brevi (Little Thoughts-short stories), ai racconti per ragazzi (Una fantastica caccia al tesoro). Molte sono le attività di Loriana Lucciarini correlate alla letteratura e al mondo della scrittura, ad esempio il progetto 4writers contro il femminicidio, del quale è stata data un'anticipazione dalla stessa autrice, che ne ha annunciato l'uscita per novembre grazie ad Arpeggio Libero. Questa è un'iniziativa importante che vedrà il ricavato delle vendite devoluto a sostegno di un centro antiviolenza della Capitale. E' stata poi illustrata la partecipazione dell'autrice e di Marta Tempra all'antologia Immaginarium, cronache e leggende nata dalla loro partecipazione al flashmob writers che ha coinvolto vari autori da tutta la Regione in un incontro estemporaneo di scrittura su racconti di tema fantasy. Sempre per la narrativa fantasy ricordiamo che Loriana Lucciarini ha partecipato alla edizione 2014 della kermesse fantasy organizzata dal comune di Formello "Fantasya a Palazzo" vincendo il primo premio con il racconto La bambina cristallo scesa con la pioggia.

A conclusione dell'evento ha preso la parola l’Assessore alla Cultura del Comune di Formello, Barbara Paoli Vai, che si è dichiarata soddisfatta dell’intera rassegna culturale, invitando le due autrici e l'intero staff di Arpeggio Libero a partecipare alle prossime iniziative culturali del Comune. Questo perché la casa editrice di Lodi ha ben 5 autori viterbesi in catalogo e la regione Lazio è ampiamente rappresentata da molti autori provenienti da tutta la provincia. 

Iniziative che non mancheremo di illustrarvi, appena si concretizzeranno.

- Magla staff -

L'autrice, Loriana Lucciarini, con l'Assessore del Comune di Formello, Barbara Paoli Vai

Loriana Lucciarini con Marta Tempra, altra admin del blog di Magla, che per l'occasione ha ricoperto il ruolo di relatrice per conto Arpeggio Libero editore

L'autrice con Monica Serra, relatrice e organizzatrice dell'evento inserito all'interno della rassegna culturale della città di Formello "Estate Formellese". Evento che ha avuto in calendario molteplici appuntamenti d'arte, cultura e spettacolo.





Nessun commento:

Posta un commento