giovedì 9 luglio 2015

[eventi] – “A Tutto Tondo 1.2″ (Roma 6 luglio 2015)





locandina tutta

Bel risultato di partecipazione e di pubblico per il terzo appuntamento stagionale di “A tutto tondo”, la rassegna artistica che coinvolge letteratura, pittura, fotografia, arte e musica, organizzata da Concesion Gioviale per Musa Distorta e In giro con l’arte.


L’evento, che si è tenuto presso il caffé Lebowsky nei pressi del Campus Biomedico di Trigoria (Roma), ha visto alternarsi – a partire dalle ore 20.00 – i vari artisti presenti: le sonorità acustiche e la musica di Emiliano Guiducci hanno aperto la rassegna con virtuosismi alla chitarra e melodie evocative.


A seguire è stata la volta della pittrice Teresa Pontillo e del fotografo Alberto Costantini, che hanno illustrato i loro lavori e hanno esposto in loco alcune opere significative: forti e delicati i quadri di Teresa Pontillo,  evocative le istantanee di Alberto Costantini, nella pluralità di emozioni e colori. Presente anche l’esposizione fotografica “People” di Federica Di Benedetto.


Lo spazio poi è stato dedicato alla casa editrice Arpeggio Libero: la CE lodigiana ha presentato infatti ben due autori e differenti generi letterari, entrambi in grado di incuriosire il pubblico presente. Si è partiti con una intervista al duo Emiliano Sclame (in realtà composto dagli bravi autori, Valerio e Marco, che firmano con lo pseudonimo di Emiliano Sclame) che, in un colloquio informale e divertente, hanno offerto informazioni curiose e retroscena del loro thriller Il circolo Trevi, il tutto corredato dalla lettura di alcuni stralci del romanzo, a cura degli attori Francesco Spedicato e Alessandro Bisonni.


Le domande successive di Concesion Gioviale sono state invece rivolte a Loriana Lucciarini, autrice del lieve ed emozionante Il Cielo d’Inghilterra. L’attrice Chiara Rossi ha poi letto al pubblico alcuni stralci dello stesso con talento e trasporto, ricevendo anche i complimenti online da parte del conduttore radiofonico Tony Esposito e del pubblico presente.


Ricordiamo infatti che l’intero evento è stato trasmesso in diretta da Tony Esposito e Radio Napoli Emme Live, mentre il media partner della serata, Roma da Leggere, era presente con un suo inviato.

L’iniziativa, senza scopo di lucro nata e successivamente sviluppata dalla scrittrice Concesion Gioviale e curata da In giro con l’arte e da Musa distorta, è il risultato di un movimento di artisti a “tutto tondo” che, come ci spiega proprio l’organizzatrice:

Ha come intento principale quello di condividere esperienze, storie, passioni e punti di vista nonché lo scambio di idee e di pubblico, dove tutti ne escono sempre arricchiti.

Emiliano Guiducci (coordinatore dell’evento assieme a Concesion Gioviale), nel suo intervento finale di chiusura della serata, ha poi lanciato il messaggio forte e propositivo che questa rassegna artistica vuole diffondere:


La cultura deve essere offerta e fruita gratuitamente da tutti. Ecco l’impegno di “In giro con l’arte”.

Anche noi di Magla sottoscriviamo completamente questa affermazione: la cultura deve essere gratuita e a disposizione di tutti, per questo sosteniamo con convinzione iniziative come questa!

- Magla staff -

atuttotondo1


L’organizzatrice Concesion Gioviale assieme all’attrice Chiara Rossi

atuttotondo3


Si parte: strumenti pronti e installazioni artistiche sistemate, l’evento “A tutto tondo” può iniziare! Nella foto l’opera di Teresa Pontillo
atuttotondo4


Arpeggio Libero e i suoi autori: il thriller “Il Circolo Trevi” di Emiliano Sclame e il romance “Il Cielo d’Inghilterra” di Loriana Lucciarini


IL TOUR DI "A TUTTO TONDO" 

Nessun commento:

Posta un commento