mercoledì 11 marzo 2015

Il blog di Magla riceve la nomination al Liebster Award


Il nostro blog, Magla l'isola del libro, ha ricevuto il Liebster Award !

Il Libester Award un riconoscimento che arriva tramite la valutazione di altri blog che hanno apprezzato grafica, testo e contributi dei blog scelti, così tanto da omaggiarlo dell'Award. 

L'autore di questa scelta è di Matteo Iacobucci, con il suo blog Walkonstory, che ringraziamo per la fiducia e per la stima nei nostri confronti, tanto da volerci dare questo riconoscimento e, com'è nelle regole di questa iniziativa dopo i dovuti ringraziamenti, partiamo subito per continuare a dar vita a questo progetto. 


Le regole sono chiare:

- Ringraziare il blog che ti ha nominato

- Rispondere alle 10 domande dei Liebster

- Nominare altri 10 blog con meno di 200 followers.

- Comunicare la nomina ai blog nominati


Accettiamo con soddisfazione l'award e la nomination ringraziando il blogger che ce lo ha conferito...


 E passiamo a dare le nostre risposte alle 10 domande dei Liebster...


  • Perché hai aperto un blog?

Le admin di Magla, l'isola del libro, quattro scrittrici e blogger, si sono ritrovate con la voglia di creare un luogo accogliente fatto di parole, testi, letture, confronto e racconti. E' nato così il blog originario di Magla che, negli ultimi mesi, è stato ristrutturato per offrire ancora più contenuti ai propri lettori. Ma Magla non è solo il blog: nello scorso anno sono stati creati contest letterari, primo fra tutti il “MaglaxWriters” che vedrà a breve l'uscita della relativa antologia con tutti i racconti finalisti nonché un ebook con la storia della prima edizione del contest, e altri eventi a sostegno della piccola e media editoria (#iosostengolapiccolaeditoria)



  • Ci parli un po’ delle tue passioni?

Siamo in quattro e quindi è tutto moltiplicato! La passione principale che accomuna tutte noi admin è la scrittura e la lettura. Ci interessano anche l'arte, il cinema, il disegno, i temi sociali e psicologici. Ognuna di noi ha delle peculiarità specifiche ma insieme sprigioniamo la giusta sinergia e ottime idee da realizzare in futuro!





  • Quanto pensi che i commenti e le interazioni siano utili per un blogger e in che modo?

L'interazione è fondamentale per un blog. Perché abbiamo creato il nostro blog non come una mera vetrina (ognuna di noi autrici ha i propri blog personali per questo), ma l'intento è ben altro: offrire ai lettori e followers un luogo di incontro, informazione, scambio e, appunto interazione.




  • Di cosa parli nel blog?

Di un sacco di cose! Il blog principale è Magla, l'isola del libro è la cassa di risonanza di tutti i nostri articoli e post.


Con il nuovo restyling abbiamo creato due sezioni distinte, perché differenti nei contenuti:


Il mondo di Magla  è il luogo per scoprire le admin di Magla come autrici (Alessandra Nitti, Loriana Lucciarini, Marta Tempra e - l'ultima in ordine di arrivo - Clementina Boccellino) con le nostre specifiche pagine, in cui inseriremo contributi scelti in piena autonomia, da racconti brevi ad articoli giornalistici a tanto altro ancora.


L'isola del libro, invece, è l'altra parte del blog in cui si parla di letteratura, arte, cinema e cultura. Gli articoli hanno lo scopo di creare un polo d'attrazione per i lettori sull'informazione e la cultura. Le rubriche sono le seguenti:


Focus sulla piccola editoria (interviste, articoli, segnalazioni, news editoriali relative al mondo della piccola e media editoria)

Libri & Autori (ospiti, interviste e recensioni letterarie e citazioni)

Letteratura.info (un modo diverso per scoprire gli autori o i libri più importanti della letteratura antica)

Social&Società (social network, psicologia, relazioni personali e società)

L'arte ai tempi del consumismo (cronaca informale dell'arte ai tempi moderni: temi attuali dei tempi moderni)

Arte&Scienza (il connubio tra arte e scienza per la creazione di capolavori, ma non solo: personaggi famosi e tanto altro ancora)

Favole&Viaggi (Favole, miti e leggende del mondo del fantastico, tra letteratura e arte)

E, a breve, verrà aperta la nuova pagina sul Cinema (classico e moderno).


  • Hai creato un rapporto di amicizia con altri blogger? Vi siete mai conosciuti personalmente?

C'è un legame tra noi e altri blog, tanto da averli citati tra i “blog amici”. Con alcuni blogger e scrittori abbiamo un'amicizia consolidata da stima e rispetto reciproco, tanto da aver proposto ad alcuni di loro collaborazioni sinergiche per i nostri vari progetti. E vogliamo continuare così...




  • Come immagini il tuo blog tra due anni? Vorresti vederlo crescere/cambiare e in che modo?

Da persone come noi, che non si fermano mai, la risposta può essere: immaginiamo un blog ancora più bello e migliore! Più ricco di contributi, implementato nella grafica e nelle offerte di articoli per i followers, pieno di persone che commentano, propongono, discutono.


Insomma, un luogo affollato e vivo, pieno di belle vibrazioni!




  • La cosa che sai fare meglio?

Progettare e realizzare, coinvolgere e proporre, creare sinergia tra tutte le persone che interagiscono con noi. La sinergia è la spinta creativa che nasce dal mettere insieme capacità diverse, approcci differenti, visioni oppone e nel generare da tutto questo nuove idee e progetti!




  • Quanto tempo dedichi al tuo blog?

Abbiamo strutturato un calendario di pubblicazioni, quindi possiamo dire che ognuna di noi dedica la parte che le compete rispetto alle rubriche che segue (il blog è operativo, con nuovi post e contributi, il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica). Ma il progetto Magla non è solo limitato al proprio blog, ci sono i contest da portare avanti, la nuova edizione del MaglaxWriters da organizzare e il tempo di progettazione per tante altre idee che vorremmo realizzare...





  • Come nascono i tuoi post?

Nascono dalla programmazione dei contenuti (per L'isola del libro), vengono invece scritti più di getto e di fantasia, in base all'umore o a un fatto di cronaca che può aver ispirato le nostre autrici (rispetto alla sezione Il mondo di Magla).



Le Nomination

Noi di Magla, l'isola del libro nominiamo i seguenti blog conferendo loro i Liebster Award 




Parliamo di libri

Viola vertigini e vaniglia


Pensieri in chiaroscuro


Ab illo tempore
Letteraturando


Scintille d'anima

Le pazze booklovers 

4writers 

Il mio Post-it 

Spaginando con Sophie




...E ora... tocca a voi!
:-D
Magla staff







1 commento:

  1. Son contentissimo d'essere un follower. Bravissime e complimenti.

    RispondiElimina